~ .Pretty Graphic.

Un'Ardua Decisione

« Older   Newer »
  Share  
{. Ali
view post Posted on 26/5/2007, 10:12




Dalla Decisione Dipenderà Anche La QUantità Di Tempo Che Potrò Passare Con Voi.


... Anche se mi odiate...

Ho sempre odiato fare delle scelte, anche quelle poco importanti, perchè in un modo o nell' altro fai scontento qualcuno.
Allo sporting, d'estate, se ci chiediamo in che piscina andare (fuori o dentro) prima chiedevo di andare in quella dentro, poi ho smesso perchè altrimenti eravamo sempre e solo dentro... Quindi ho scelto di rispondere:
"Come volete".
Il fatto è che mi è rimasta questa pessima abitudine di farmi mettere i piedi in testa, in un certo senso:
Mamma: Andiamo in pizzeria?
Ali: (Odio andare in pizzeria) Come volete
Mamma: Ok ci andiamo
oppure
Nonna: Vuoi il minestrone per pranzo (Settembre, caldo)
Ali: (Odio il minestrone) Se vuoi...
Nonna: Allora te lo preparo
o ancora meglio
Papi: Ale, che scuola vuoi fare? (superiori)
Ali: Erh... Io pensavo... l'artistico... però... non so...
Papi: No, l'artistico no.
Mami: Saresti sprecata
Papi: Perchè non il classico? Non volevi fare il medico?
Ali: Ecco io...
Mami: Tutti i medici fanno il classico,
l'hanno fatto il medico di papà, doctor House, *sfilza interminabile di nomi* e anche il tuo dentista
Ali: Che ne dite del linguistico?
Papi: Ma sei sprecata
Mami: Hai un cervello da classico
Papi: Sì, il classico ti piacerebbe
Mami: Che scuola fa la Anna?
Ali: Il maffei, classico delle lingue straniere...
Papi: E cos'è?
Ali: Classico + 2 lingue straniere (Inglese e tedesco o francese)
Mami: Mi sembra buono
Ali: Ma io...
Papi: E farai tedesco?
Ali: Ecco...
Mami: Sì, la zia ti aiuterà
Papi: E poi francese lo hai fatto alle medie...
Ali: Ma...
Papi: A te piace questa scuola vero?
Mami: Piace?
*occhi speranzosi*
Ali: ... sì...

Ed eccomi al Maffei, con debiti in greco e latino.

Finalmente ho tirato fuori la mia faccia tosta e ne ho parlato coi miei, del fatto che il Maffei Classico mi fa schifo.
E i miei hanno detto che se voglio
Cambio.

E' una decisione provata:

Scuola che "mi piace" (perchè più facile e alla mia portata) ma con una nuova classe già unita che non conosco
vs.
Scuola che "non mi piace "ma con i miei compagni con cui ho passato un anno stupendo (più 4/5 mesi con la Mazz...)

Detesto fare di queste scelte... A voi l'ardua sentenza...

Vi voglio tanto bene...

Ali
 
Top
† PrettY †
view post Posted on 26/5/2007, 18:27




Vedo con piacere che hai ascoltato il mio consiglio e hai finalmente parlato con i tuoi; sinceramente per me puoi fare quello che meglio credi... preferirei vederti felice, piuttosto che averti sempre con me. Putroppo non posso scegliere io in tua vece, ma mi sembra chiaro che avere debiti nelle due materie cardine del liceo classico non è un qualcosa da prendere alla leggera, soprattutto considerando il fatto che non sembrano piacerti poi tanto. Però qui c'è in gioco il tuo futuro, devi scegliere la scuola che tu senti più consona alle tue capacità e, perché no, alla tua voglia di fare. Non tuo padre, non tua madre, non i tuoi parenti. E se continui a porti questo dubbio, vuol dire che ormai è tempo di cambiare. E sei ancora in tempo, la 4a ginnasio è l'anno perfetto per mollare queste orribili lingue morte ù__ù più andrai avanti, più ti troverai anni di greco e latino che ti aiuteranno a capire meglio la tua lingua, ma che ti lasceranno indietro rispetto ad altre cose con le altre scuole. Concludendo, io ti consiglierei di cambiare scuola... Non pensare alla "classe unita e compatta" dove tu sarai "quella nuova". Anzitutto, il mito della classe unitaecompattaefelicedovetuttisiamanoesispalleggiano non esiste... o almeno io non l'ho mai trovata. Siamo tutti esseri umani, egoisti (e io sono la capa ù_ù)
Certo, all'inizio ci sarà l'impatto con una scuola diversa e delle persone diverse, sarebbe inutile spianarti gli ostacoli, ma ti è successo anche quest'anno e sei sopravissuta, no? E se anche dovessi essere l'unica, povera emarginata... cosa cambierebbe? Tu scegli la scuola, non i compagni... potrai lo stesso frequentare i tuoi vecchi amici, e magari te ne farai di nuovi... considerando che la scuola che sceglierai ti si adatterà meglio, avrai anche più tempo per te stessa e per relazionare con gli altri.
 
Top
F@LCO
view post Posted on 27/5/2007, 08:42




a noi l'ardua sentenza? ma dai, queste cose devi deciderle tu :P

Io penso che i primi due anni nel liceo sono i peggiori, dopo si sistema circa tutto... E comunque si passa moooolto meno tempo a studiare...
Resta il fatto che è la scuola che piace di più quella che si dovrebbe frequentare...
E se a te piace più l'artistico, allora cambia...
MA se la tua è una scelta presa solo per la differente difficoltà dei due licei, allora cerca di stringere i denti, due picconi non sono la fine del mondo, e poi come ti ho già detto dopo i primi 2 anni è tutto più semplice... Magari manca la voglia (come nel mio caso) ma la maggiorparte dei problemi si superano...

At tu, Alessia, obstinata obdurat :D
 
Top
*Sele_BlueInside*
view post Posted on 27/5/2007, 19:31




Capisco che lasciare una classe dove si sta bene e dove si hanno degli amici non sia facile, hai ragione, ma gli amici in un modo o nell'altro (come dice la Pre), se sono veri amici, restano. E chissà, niente ti impedisce di conoscere nuove persone che ti piacciano. Il problema non sono tanto i debiti, direi, ma il fatto che la scuola non ti piaccia: finchè studi un argomento che ti interessa, è più facile che tu riesca, e anche se non ottieni risultati come vorresti, insieme alla delusione rimane anche la la passione che ci hai buttato dentro e il divertimento (anche con la scuola a volte capita; o perlomeno non c'è l'odio che a quanto pare hai ora). E poi è ovvio che sia più facile riuscire in una cosa che ti piace e verso la quale sei portata che in una che non sopporti e che a quanto pare non è il tuo forte. A parer mio (e vista la situazione di molti amici/compagni, lo dico a ragion abbastanza veduta) si sprecano solo anni a frequentare una scuola in questo modo, indi, a meno te non voglia solo cazzeggiare senza scopo nella vita, ti consiglierei di cambiare, anche perchè la scuola in un modo o nell'altro influenza quello che farai nella vita.

Detta questa pappardella, sei tu che devi decidere, senza pensare a cosa farebbe felici i tuoi genitori o il PG: in che scuola vorresti trovarti domattina?
Un bacio di incoraggiamento, Ali
 
Top
{. Ali
view post Posted on 28/5/2007, 08:11




Thanks a tutti :*
I miei shono cattivi e l'artistico non me lo lasceranno mai fare ( e considerando che comunque se andassi all' artistico deovrei recuperare una cosa tipo 5 materie che non ho fatto al classico °.°'' ) e comunque non sono così brava a disegnare ç.ç ( e poi per arrivare alla sede dell' artistico c'è tanto da camminare ò.ò *me superpigra*.

Comunque io penso che andrò al linguistico e come dissero nel film Little Miss Sunshine (che devo ancora vedere, ma va beh...)

"Fa quello che ami e vaffan... il resto"
°ç°
quindi farò il linguistico, francese.

Dopodomani quando tornerò a scuola ne parlo con la profe coordinatrice di classe ò@ò

Thank you a tutti ç_ç'''



P.s. Adesso che ho tempo libero e 2 giorni di vacanza faccio un po' di richieste... >_>'

P.p.s. Devo mettere l'apostrofo nel titolo

P.p.p.s. Comunuqe sono così depressa (tipo Bella in New Moon) che mi metterei a studiare aramaico pur di non concentrarmi sul mio dolore

P.p.p.p.s. E non era un' offesa!!! >_<
 
Top
F@LCO
view post Posted on 28/5/2007, 12:47




hai fatto la scelta giusta
 
Top
† PrettY †
view post Posted on 28/5/2007, 12:52




Brava brava. Lo metto io l'apostrofo
 
Top
~• ALy •~
view post Posted on 3/6/2007, 13:22




Anche secondo me hai fatto la scelta giusta.
In bocca al lupo!

SPOILER (click to view)
Sei anche fortunata, qui da me non esiste il linguistico normale, solo il classico-linguistico...
 
Top
»Cika«
view post Posted on 5/7/2007, 20:25




nn ho letto qll che ti hanno detto gli altri XP Ma chora... nn sai scegliere tra queste due semplici opzioni? O_O Di amici ne hai fatti tanti con i vari passaggi di scuola (elementari-medie-superiori) credi di nn riuscire a frne dei nuovi con un semplice cambio di scuola? °-° Preferisci detestare 5 anni di scuola con il rischio di avere debiti per rovinarti l'estate? Io non ci penserei neanche due volte! Cambia scuola! XD
 
Top
8 replies since 26/5/2007, 10:12   130 views
  Share