~ .Pretty Graphic.

{ Propedeutica Al Tedesco }

« Older   Newer »
  Share  
{. Ali
view post Posted on 7/4/2007, 12:37




Questo post si divide in 3 parti:
0) Cose da sapere
1) Regole di base di fonetica e scrittura
2) Espressioni di base
Cose da sapere:
Anche se sembrano cose stupide, parliamo di cose da sapere fondamentalmente prima di dedicarsi allo studio del tedesco.
Cos'è il "tedesco"?
Il termine Tedesco può indicare:
Qualunque cosa inerente alla Germania
La lingua tedesca
Il popolo tedesco, i tedeschi
Le truppe tedesche della seconda guerra mondiale
La razza canina del Pastore tedesco
Noi ci occuperemo a grandi linee della lingua tedesca.
Il tedesco è una lingua appartenente al gruppo nederlandese-germanico del ramo occidentale delle lingue germaniche della famiglia delle lingue indoeuropee.
È la lingua germanica più diffusa nel mondo dopo l'inglese.
È l'idioma con il maggior numero di parlanti nativi dell'Unione europea, lingua ufficiale in Germania, Austria, Lussemburgo, Belgio, Svizzera (Paese nel quale si parla una variante conosciuta come svizzero tedesco) e in Liechtenstein; è inoltre parlato e ampiamente tutelato in Alto Adige (Italia) dove gode di uno status di sostanziale coufficialità con l'italiano e nella Val Canale, in Friuli; inoltre dialetti ascrivibili alla famiglia linguistica del Tedesco sono parlati dalle minoranze walser del Piemonte e della Valle D'Aosta, da quelle mochene del Trentino e da quelle carnico-germaniche di Sauris, Sappada e Timau, nel Friuli; sempre alla famiglia delle lingue germaniche appartiene la lingua dei Cimbri del Veneto, che pertanto vengono talvolta inclusi nella famiglia tedescofona. Il tedesco è inoltre correntemente parlato in Lussemburgo, nei cantoni orientali del Belgio e in parti della Romania, della Polonia, dell'Alsazia e della Lorena (Francia) ed è parlato negli Stati Uniti negli stati di New York, Pennsylvania e Ohio soprattutto. Con 112 milioni di parlanti distribuiti in 38 nazioni è una lingua pluricentrica come l'Inglese. Vi sono isole linguistiche in tutti i continenti e alcune di queste comunità esistono da diversi secoli.
Come si struttura la lingua?
La lingua è molto simile al latino per certi versi; se avete fatto o state facendo il latino vi sarà abbastanza facile capire il funzionamento della lingua.
Il tedesco è una delle lingue germaniche moderne con la grammatica più complessa, a causa della presenza dei casi e delle conseguente declinazione dei sostantivi e degli aggettivi. I casi in tedesco sono quattro: nominativo, accusativo, dativo e genitivo. I sostantivi presentano tre generi: maschile, femminile e neutro.
Regole di base di fonetica e scrittura:
Alcune semplici regole da tenere a mente; fondamentali:

  1. Imparare un vocabolo tedesco non è facile come sembra: va memorizzato il nome, l'articolo che lo accompagna e il plurale, oltre alla traduzione, ovviamente.

  2. Il sostantivo tedesco va sempre scritto con la lettera maiuscola; ad esempio: das ist mein Freund.

  3. La frase tedesca a una struttura ben precisa, ad esempio non si dice "Ich kann gehen ins Kino" bensì "Ich kann ins Kino gehen". Ma di questo ne parleremo in un altro post.

  4. I due puntini sopra una vocale (in Italiano dieresi) in tedesco si chiamano umlaut


Espressioni di base:
Io sono... -> Ich bin...
Io ho... -> Ich habe...
Chi sei? -> Wer bist du?
Tu sei... -> Du bist...
Saluti:
Ciao (saluto se ci si incontra) -> Hallo
Ciao (saluto se si va via) -> Tschu(con la umlaut)s
Es ist 8 Uhr.
Guten Morgen!

Sono le otto.
Buon mattino!

Es ist 2 Uhr.
Guten tag!

Sono le 2.
Buon giorno!

Es ist 7 Uhr.
Guten Abend!

Sono le sette.
Buona Sera!

Es ist 11 Uhr.
Guten Nacht!

Sono le 11.
Buona notte!


Per ora è tutto, materiale preso da Wikipedia e mio.
{c} {. Ali
Tutti i diritti riservati, vietata la riproduziona parziale o totale del testo senza il mio consenso.

 
Top
† PrettY †
view post Posted on 8/4/2007, 20:32




@___@ non riesco a leggerlo... è più forte di me.. lo odio

aaaargh
 
Top
{. Ali
view post Posted on 10/4/2007, 08:23




X3 io lo studio X3
e quando conto adesso lo faccio in tedesco X3
i miei mi detestano perchè chiedo sempre l'ora in tedesco ed esigo che me la dicano in tedesco X3 su msn rompo le scatole ai miei compagni... in tedesco X3 ahhhh quante cose si possono fare
 
Top
† PrettY †
view post Posted on 10/4/2007, 10:23




:asd: non provare a parlarmi in tedesco o sono guai... =P potrei non rispondere delle mie azioni :blankstare:
 
Top
(¯`·._)»Cika«(¯`·._)
view post Posted on 16/4/2007, 12:56




O-O mi piace + o - il tedesco come lingua ( ma nn lo faccio XD)... Cmq ali... io faccio le stesse cose in Giapponese xP Rompo in msn col giapponese per fare i dispetti XDDD
 
Top
•°o.OKeKkInA O.o°•
view post Posted on 16/4/2007, 17:55




quoto con la pretty XDDD
 
Top
Moon Juice
view post Posted on 16/4/2007, 19:19




anche io ^^
 
Top
(¯`·._)»Cika«(¯`·._)
view post Posted on 18/4/2007, 21:47




e chi nn la quoterebbe in sto topic? XDD
 
Top
† PrettY †
view post Posted on 18/4/2007, 22:02




ma cosa mi state quotando?? XD
 
Top
(¯`·._)»Cika«(¯`·._)
view post Posted on 18/4/2007, 22:11




io sia questo:

CITAZIONE
@___@ non riesco a leggerlo... è più forte di me.. lo odio

che questo XD:

CITAZIONE
non provare a parlarmi in tedesco o sono guai... =P potrei non rispondere delle mie azioni :blankstare:

 
Top
† PrettY †
view post Posted on 18/4/2007, 22:42




ora comprendo :zizi:

beh non posso farci nulla .___. il tedesco non lo imparerei neppure per salvarmi la vita >__< non lo posso proprio soffrire :argh:
 
Top
(¯`·._)»Cika«(¯`·._)
view post Posted on 18/4/2007, 22:54




No beh dai... io nn lo ritengo così drammatico però XDD
 
Top
† PrettY †
view post Posted on 19/4/2007, 11:21




CITAZIONE ((¯`·._)»Cika«(¯`·._) @ 18/4/2007, 23:54)
No beh dai... io nn lo ritengo così drammatico però XDD

io sì :zizi: :zizi: :zizi: :zizi: :zizi:
 
Top
(¯`·._)»Cika«(¯`·._)
view post Posted on 19/4/2007, 22:15




xché ti obbrida (XDDD) così tanto?
 
Top
Moon Juice
view post Posted on 20/4/2007, 13:31




perchè è duro e sperzzante forse...
diciamo che non è una bella lingua da sentire...
 
Top
18 replies since 7/4/2007, 12:37   391 views
  Share