~ .Pretty Graphic.

{ Storia } Le cause della guerra del Peloponneso, (potreste trovarci qualche errore, scritto io...in tal caso... sorry >.<

« Older   Newer »
  Share  
{. Ali
view post Posted on 28/3/2007, 18:00





Cause della guerra del Peloponneso

Quali furono le cause della guerra del Peloponneso?

Le cause della guerra del Peloponneso, combattuta fra il 431 a.C. e il 404 a.C. si possono distinguere in due categorie: le “cause remote”, ovvero le cause vere e proprie che avrebbero portato al conflitto fra Sparta ed Atene, che esistevano già da prima e si trascinavano da molti anni, poi ci sono le “casus belli” le cause della guerra ovvero il motivo, il pretesto per arrivare allo scontro.

Cause remote:

Le cause remote risalgono all’ organizzazione politica delle due polis:
Atene era una poleis che si definiva democratica, in realtà tendeva di più a diventare un impero sottomettendo il resto della Grecia, ad iniziare dalla lega Delio-Attica.
Sparta era una poleis oligarchica, che si pone in luce come difenditrice delle altre poleis greche, a fermare l’avanzata di Atene.

Casus belli, dette da Tucidide nell'analisi dei presupposti della guerra, i pretesti (le "aitiai"):

I due motivi principali, le goccie che hanno fatto traboccare il vaso sono:
1. Nel 433 a.C. Atene vieta a Megara, alleata di Sparta, l’accesso ai porti della lega Delio-Attica
2. Nella colonia corinzia di Corcira, nella città di Epidamno, la fazione democratica cerca di prendere il potere, aiutata da Atene.
 
Top
Moon Juice
view post Posted on 28/3/2007, 18:13




magari fare ancora ste robe ç______ç
ormai sono alla formazione delle monarchie nazionali...
hai qualcosa su questo ç___ç ?
 
Top
† PrettY †
view post Posted on 29/3/2007, 15:40




XD

beh Ali è fatto molto bene *W* prafen!
 
Top
(¯`·._)»Cika«(¯`·._)
view post Posted on 29/3/2007, 17:36




brava!!! *-* anke se in ritardo T_T nu skerzo xD
Cmq ho ftt la verifica su tt il mondo greco e ho preso 9= *-* Io qll cause le chiamo in modo diverso... Cause storiache e occasionali xD Ma sono la stessa cosa x''D
Brava Ali! ^-*
 
Top
† PrettY †
view post Posted on 29/3/2007, 19:38




*0* prafo!
 
Top
Dc House
view post Posted on 29/3/2007, 20:53




che topic interessante =.=
 
Top
(¯`·._)»Cika«(¯`·._)
view post Posted on 30/3/2007, 13:46




x'''D Bisogna studiare anke queste cose (purtroppo y-y)

Grassie pretty *-* ma qll che mi porterà ad avere in pagella un 7 in storia è l'orale sui romani! °-°

Cmq lo sapevate che durante questa guerra i Persiani si alleavano sia con Sparta che con Atene per avere le colonie ioniche? è.é
 
Top
† PrettY †
view post Posted on 30/3/2007, 14:26




:asd:

aiutati che Dio ti aiuta XD
 
Top
Moon Juice
view post Posted on 30/3/2007, 14:32




finiranno nel girone dei traditori, in bocca a Lucifero

SPOILER (click to view)
lol troppo dante scusatemi X°°°°D
 
Top
† PrettY †
view post Posted on 30/3/2007, 14:33




:X°D:
 
Top
(¯`·._)»Cika«(¯`·._)
view post Posted on 16/4/2007, 13:00




XD Cmq vi avviso che ho ricolmato un buco sui romani yuppy!! Anzi era sulle popolazioni italiche prima di roma >->
 
Top
Calypso1
TOPIC_ICON1  view post Posted on 14/3/2017, 17:06




Grazie mille. Una lezione di un'ora e mezza spiegata in pochi righi! Credo che consiglierò questo sito alla mia prof, ne ha veramente bisogno :lol:
Grazie ancora, mi hai salvata da un'interrogazione certa :o:
 
Top
11 replies since 28/3/2007, 18:00   24384 views
  Share