~ .Pretty Graphic.

La norma giuridica {Diritto}

« Older   Newer »
  Share  
GiuGySh
TOPIC_ICON10  view post Posted on 11/12/2007, 15:20




Dopo aver fatto scena muta in un'interrogazione di diritto sulla norma giuridica e i suoi "derivati" ho pensato bene di rendermi utile postando questa piccola ricerca per evitare che voi facciate la mia stessa figura!! ^__^''' Se avete bisogno di altri consigli o spiegazione chiedete pure!!

Cos'è una norma?
Una norma è una proposizione che tende a stabilire un comportamento condiviso secondo i valori presenti all'interno di un gruppo sociale, e pertanto definito normale. Essa è finalizzata a regolare il comportamento dei singoli appartenenti allo stesso, per assicurare la sopravvivenza del gruppo e perseguire i fini che lo stesso ritiene preminenti.

Quali sono le sue caratteristiche?
La norma è l'elemento primogenito del diritto. Essa è una regola di condotta che si impone ai consociati di un determinato ordinamento sociale. Da questa definizione si può ricavare in primo luogo che la norma non caratterizza unicamente l'ordinamento statuale ma qualunque aggregato umano i cui membri condividano medesime regole. In secondo luogo che la norma non consiglia, ma statuisce. La norma si accompagna solitamente ad una sanzione, la cui irrogazione è prevista dall' ordinamento in capo al trasgressore. La sanzione è un elemento molto importante della norma, ma non indispensabile. La norma può indicare una condotta di "facere" (commissiva) o di "non facere" (omissiva), che corrispondono agli imperativi negativi e positivi di cui parla Kant.

Cos'è la norma giuridica?
Dal punto di vista del diritto, per norma giuridica si intende il precetto dotato dei caratteri della generalità e dell'astrattezza, avente la capacità di determinare, in maniera tendenzialmente stabile, l'ordinamento giuridico generale (ossia il diritto oggettivo). In linea generale, la norma giuridica viene assimilata ad una "regola di condotta", ovvero ad un comando, che impone all'individuo un determinato comportamento. Il carattere "coattivo" della norma giuridica è, dunque, imprescindibile. Questo elemento centrale della norma giuridica contribuisce in modo determinante a differenziarla da altri tipi di norme, come quelle morali o religiose, che appartengono ad una sfera non coattiva. L'individuo è libero o meno di assecondare un comando religioso o morale. Può sentirsi perfino obbligato a farlo ma tale obbligo non è generalizzabile. Affini alle norme giuridiche vere e proprie possono considerarsi quelle deontologiche, che appartengono più alla sfera morale, ma che, quando sono inserite in disciplinari di ordini professionali o di associazionni di produttori, possono prevedere anche sanzioni in caso di violazione. In poche parole sono precetti (= comandi) obbligatori rivolti dallo Stato ai cittadini.

La norma giuridica si divide in due parti: sanzione e precetto. Il precetto, o comando, impone un determinato comportamento. La sanzione stabilisce le conseguenze se l'individuo si comporta in modo contrario al comportamento prescritto dalla legge. Esempio: è vietato rubare (precetto); se si ruba si va in prigione (sanzione). La sanzione è quindi la conseguenza negativa prevista dalla norma. Essa può assumere una duplice funzione: preventiva e repressiva. Con funzione preventiva si intende la sanzione che ha la funzione di prevenire il comportamento contrario alla legge. Con repressiva (o punitiva) si intende la sanzione che ha la funzione di punire il comportamento contrario alla legge.


Materiale trovato su Wikipedia e sul libro "Target Italia/Europa".

CITAZIONE
Because PGraphic love YOU :PG Rocks!:

 
Top
~ ALiké
view post Posted on 11/12/2007, 17:12




Per fortuna non faccio diritto XD
 
Top
.{S e l e n e}.
view post Posted on 11/12/2007, 18:23




ma no è bello *-* se qualcuno avesse bisogno sono disponibile XD
 
Top
GiuGySh
view post Posted on 11/12/2007, 21:07




Grazie!! XP
 
Top
† PrettY †
view post Posted on 13/12/2007, 18:13




*0* io non faccio diritto a scuola xD ma ho la casa piena di libri di mia madre xDD
 
Top
GiuGySh
view post Posted on 14/12/2007, 19:44




x°P allora può servire a tua madre (anche se non credo proprio!! XD)
 
Top
† PrettY †
view post Posted on 15/12/2007, 13:30




XDDD Potrebbe portarlo ai suoi alunni, eh! xDDD
 
Top
view post Posted on 29/1/2013, 14:55
Avatar

Bounty hunter junior, GC-1023, Garrett Ace 250 +NEL Hunter, Cscope 1220xd, Cscope 990xd, XP Mito II

Group:
Member
Posts:
8,686
Location:
terre dell'est (FVG)

Status:


Ottimo grazie mileeeeee
 
Web Contacts  Top
7 replies since 11/12/2007, 15:20   3156 views
  Share