~ .Pretty Graphic.

SOS - mate

« Older   Newer »
  Share  
† PrettY †
view post Posted on 31/10/2007, 14:12 by: † PrettY †




I numeri interi sono formati dall'unione dei numeri naturali (0, 1, 2, ...) e dei numeri negativi (-1, -2, -3,...), costruiti ponendo un segno meno davanti ai naturali positivi. L'insieme di tutti i numeri interi in matematica viene indicato con Z.

Come i numeri naturali Z è chiuso rispetto alle operazioni di addizione e di moltiplicazione, cioè la somma o il prodotto di due interi è un intero. Inoltre, con l'inclusione dei numeri naturali negativi e dello zero, Z (a differenza dei numeri naturali) è chiuso anche rispetto all'operazione di sottrazione: se a e b sono interi, anche a - b lo è. Tuttavia, Z non è chiuso sotto l'operazione di divisione, poiché il quoziente di due interi (per esempio 1/2) non è necessariamente un numero intero.

I numeri interi possono essere sommati, sottratti e moltiplicati e il risultato rimane un numero intero. L'inverso di un numero intero non è però un intero in generale, ma un numero razionale: i matematici esprimono questo fatto dicendo che Z è un anello commutativo ma non un campo


Source:
X
 
Top
7 replies since 31/10/2007, 13:02   199 views
  Share